giovedì 25 agosto 2011

Giorno 2 - la caduta

Questa mattina abbiamo deciso di andare a prendere una nuova libreria per la prole.
Il posto più meraviglioso del mondo per prendere una libreria in kit da montaggio? Ikea. Dopo molti km di viaggio siamo tornati a casa con la libreria, uno scaffale, un set di strofinaci per la cucina e un mucchio di tantissime altre cose assolutamente utili che non erano nella lista della spessa, ma sopratutto abbiamo mangiato nell'Ikeafood per prima volta nelle nostre vite.
Dopo avere sentito parlare per anni delle polpettine svedesi non ho resistito la tentazione di provarle con la marmellata di quelli indefinibili frutti rossi.
Un istante si pseudopentimento e riprendo alla sera con un nuovo record di cucina in 15 minuti:

GNOCCHI DI PATATE CON RAGÙ DI MUSCOLO DI GRANO
Eccolo qui (e senza prole, troppo stanca per potere infiltrarsi nella foto). Il muscolo di grano è un'alternativa interessante per tante cose. Poi racconterò di più su questo, cos'è, dove trovarlo, come farlo in casa volendo. Per adesso vi dico soltanto che nel ragù lo mangia volentieri anche la prole (e questo è già tanto).

2 commenti:

Rosanna ha detto...

E la ricetta ?

Orni ha detto...

hi hi hi, la verità è che non ho una vera e propria ricetta. Il ragù è un normalissimo ragù fatto con una base di cipolle a quadretti (quantità variabile) fatta rosolare in un velo di olio al quale ho aggiunto il muscolo di grano preconfezionato in versione "macinato", acquistato con il Gruppo d'acquisto Solidale, e dopo ho aggiunto la passata di pomodori (fatta da me con i pomodori vari dell'orto), aromi, sale, peppe, e fatta cuocere fino a raggiungere il punto "ragù" (cioè non molto liquido ma neanche troppo asciutto). Gli gnocchi non avendo avuto il tempo di farli a casa li ho comperato nel supermercato. :P